Categoria: <span>Tutto sull’Olio EVO</span>

Categoria: Tutto sull’Olio EVO

Featured

L’Olio di Puglia è IGP, e la regione diventa Prima in Italia per Produzione di Olio

L’olio di Puglia, da sempre considerato tra i migliori di tutto il territorio nazionale, ha da poco ottenuto un importante riconoscimento: solamente due mesi fa è stata pubblicata la domanda di registrazione riservata all’olio extravergine proveniente dalla regione, permettendo di riconoscere la denominazione comunitaria IGP a livello europeo.

olive-oil-3803133_1920

Il 2019 si è rilevato un anno molto buono per tutta la produzione olivicola italiana che ha visto la Puglia in prima fila per aver guidato la ripresa della produzione dell’olio extravergine d’oliva.

Nonostante i problemi legati alla Xyella, infatti, le indagini di mercato effettuate da Cia-Agricoltori italiani, Italia olivicola e Aifo (Associazione italiana frantoi oleari), hanno stimato una produzione che ha superato di poco le 330mila tonnellate a livello nazionale, di cui più del 60% proviene dalla Puglia.

Questo dato, dunque, ha raddoppiato la produzione dello scorso anno, che si attestò solamente intorno alle 175mila tonnellate.

A quanto pare questo notevole incremento si è reso disponibile per merito del clima, che ha particolarmente favorito lo sviluppo dell’olivo. Rispetto al 2018, il caldo estivo e la bassa umidità hanno evitato gli attacchi della mosca olearia. La conseguenza di questo fattore è stata quella di avere un’ottima qualità di olio.

La Puglia, dunque, è stata una delle regioni più interessate dal traino dell’annata: da sola ha prodotto il 60% di tutta la produzione per un +175%.

Ad aver registrato un trend positivo sono state anche la Calabria (+116%), che si conserva seconda davanti alla Sicilia (+38%). Al Sud bene la Basilicata, che ha quasi quadruplicato la produzione dello scorso anno (+340%). Positiva la campagna anche in Sardegna (+183%), Campania (+52%) e Molise (+40%).

Il prodotto made in Puglia è ora ben riconoscibile per il logo caratterizzato da una antica moneta romana che simboleggia l’unità della regione Puglia e il suo legame storico con la coltivazione e la produzione di olio di alta qualità.

Oliodioliva Puglia 

1570123242 0 Lolio Sicilia Sara Qualita Eccellente Previsto Produzione

Fonte: LaGazzettaDelMezzogiorno(04 Ott. 2019)  https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/newsweek/1177140/olio-doliva-la-puglia-prima-in-tutta-italia-per-la-produzione-+60.html

UA-172454119-1
it_IT